Non siamo soli.... se lo vogliamo
 

Siamo vivi perché amiamo, perché lottiamo, perché soffriamo, perché gioiamo, perché mettiamo noi stessi in quello che facciamo. La vita è piena di sorprese, di gioie, di momenti unici, ma nella vita si soffre. Ogni giorno, ogni istante dobbiamo affrontare difficoltà, problemi, dobbiamo affrontare e convivere con l’inaspettato, con la felicità, con il dolore, con mille emozioni, sentimenti, paure, ma non siamo soli.

Dietro a sorrisi, ad una felicità apparente, dietro all’apparenza c’è molto di più, ci sono sensazioni, emozioni, fatti, parole, persone, pianti, gioie, dolori e solo mostrando quello che si è, solo parlando, ascoltando con la voglia di conoscere, di aprirsi, di condividere si può vedere tutto questo.

Nella vita si rimane delusi, accadono fatti che ci distruggono, molte volte si pensa di non farcela più, molte volte rimangono solo lacrime e dei vuoti dentro, ma non possiamo dirlo, dobbiamo mostrarci forti anche se non lo siamo non capendo che la vera forza è nel mostrarci vivi con le nostre certezze, i nostri sentimenti e le nostre paure, con le nostre gioie e i nostri dolori.
Davanti alle difficoltà è più facile chiudersi in noi stessi perché pensiamo che nessuno possa capire, ma non è così, non siamo soli.

Se abbiamo la forza di aprirci con le persone, se abbiamo la forza di condividere non solo i momenti belli, ma anche quelli brutti, di condividere emozioni, esperienze, dolori, capiremo che non siamo soli, che quello che proviamo, che quello che affrontiamo, che quello che abbiamo vissuto e che viviamo ogni giorno è condiviso e vissuto da molti, che c’è gente che ha sofferto di più e che ne è uscita a testa alta, più forte di prima e questo ci rende meno soli e ci deve dare la forza per vivere ogni giorno al meglio perché non siamo soli.

Se abbiamo la forza di mostrarci realmente per quello che siamo, di mostrare quello che viviamo come lo viviamo capiremo che non siamo soli. Non bisogna avere paura di essere sinceri, non è sbagliato mostrare i propri sentimenti, non è sbagliato mostrarsi per quello che si è, per quello che si prova, per quello che si vive.

Non è facile aprirsi, fidarsi perché le delusioni ci hanno insegnato che è meglio non farlo, ma non possiamo vivere nel nostro guscio in eterno senza aprirci al mondo, un guscio che mette barriere, un guscio che poi è una prigione che non permette di farci conoscere e di conoscere e solo aprendoci possiamo capire chi è davvero come noi, con noi, possiamo capire che non siamo soli.

Dentro di noi abbiamo e dobbiamo trovare la forza per affrontare tutto perché nessuno ci può aiutare se non lo facciamo prima noi, noi siamo gli artefici di tutto quello che facciamo, che viviamo, ma per crescere, capire, conoscere e conoscerci ancora di più dobbiamo confrontarci, condividere perché a volte percorrendo la propria strada si capisce che su quella strada c’è molta altra gente come noi, non siamo soli.

Solo permettendo agli altri di conoscerci meglio per quello che realmente siamo possiamo affrontare tutto sentendoci meno soli e possiamo vivere al meglio.
Dare fiducia non è facile, ma non farlo non ci fa vivere. Le delusioni ci devono rendere più forti e non più deboli. Le paure, i sentimenti, i dubbi, vanno affrontati, solo così si vive e non deludiamo noi stessi sapendo di aver fatto tutto il possibile per vivere.

Mi fiderò ancora e molte volte sbaglierò, crederò in questa illusione di sentimenti svincolati e sbaglierò, ma trovare la forza di mostrare quello che si prova e quindi trovare anche solo una persona che vive o ha vissuto esperienze, emozioni simili alle nostre facendoci capire che non siamo soli è il più bel augurio che vi posso dare per ogni singolo giorno.

Tomma '10

 

Copyright © 2002-2018 tommaweb.it by Tommasini Michele - Tutti i diritti riservati.    
 

 

Dopo....mi alzo     Vorrei...     Una foglia   L'infinito           L'istante   Eccoti lì...    
Ogni mattina   Una fredda calda sera Un nuovo tramonto per un lungo cammino  
Per te   E rimasi solo Aspetta       E se domani il mondo finisse...
1988                
            Un anno... Ogni giorno...tu     La luna....   Quella strada...   Eccomi qui
E adesso Ti ho amato....addio.....       Per quelli che...     E ora basta...    
Una lacrima e un sorriso.... E mi ritrovo...     Un sabato          
Io e te e il mare...         Due semplici parole   passo dopo passo....
Ti vidi...istante infinito...     All’inizio…e poi…l'infinito
                                           
Non siamo soli... se lo vogliamo     Non aver paura di vivere....
Un giorno, l'ultimo giorno La strada...la vita..
Il vento   Lì ferma, immobile, statica... Il tempo (c’è un tempo per tutto, ma c’è)
altri prensieri parte 1.... altri prensieri parte 2....     altri prensieri parte 3....
                                   
  ed inoltre........                            
                                   
  Tomma Poetico             Tomma Pensiero       Tomma Filosofico
                                                                                   
 
Copyright © 2002-2018 tommaweb.it by Tommasini Michele - Tutti i diritti riservati.